... FLOW FORMING ...

E' un sistema di lavorazione a freddo o a caldo, applicabile su tutti i metalli malleabili, per la realizzazione di componenti cilindrici ad altissima precisione dimensionale ed elevata finitura superficiale, oppure nella realizzazione di ruote nel settore automobilistico, eliminando totalmente ogni genere di saldatura.

Sebbene le applicazioni Flow Forming siano ben conosciute dalle industrie militari e spaziali, questo processo risulta ancora una novità nella produzione comune di componenti.

Con questo tipo di processo si è in grado di costruire particolari meccanici a disegno cliente. Il processo si ottiene applicando una compressione uniforme sulla superficie esterna di un componente cilindrico grezzo, attraverso l'utilizzo di tre rulli disposti radialmente a 120°.

Il metallo, giunto allo stato di deformazione plastica permanente, ad una determinata temperatura nel caso del processo a caldo, viene modellato assialmente sul mandrino che possiede l'esatta forma interna del componente finito, senza alcuna asportazione di materiale.

Per questo principio è anche possibile realizzare geometrie a cavità, simmetricamente circolari, e dalla forma conica oppure ogivale, partendo da componenti di forma semplicissima come dischi o piatti metallici (tipo tornitura in lastra).

Il processo di Flow Forming offre i seguenti vantaggi:

Metallurgia su ruota  con processo di flow formatura

Metallurgia su ruota  con processo di bassa pressione

Tutti gli acciai, le leghe e i metalli speciali come titanio, niobio e zirconio possono essere impiegati con successo in questo processo. Grazie alle straordinarie potenzialità del processo, possono essere riconsiderati i limiti tecnici finora imposti dalle tradizionali tecnologie produttive.